Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

BUON COMPLEANNO!

Mi sembrava ieri…invece è già passato un anno da quando ho intrapreso il nuovo progetto editoriale del blog!
Il suo primo anno di vita: TANTI AUGURI!

HAPPY BIRTHDAYUn progetto ambizioso (in fondo al post troverai l’elenco degli articoli, divisi per argomento – Partecipa al sondaggio: qual è l’articolo migliore del primo anno di blog?), per parlare di hotel e di centri benessere – e per alimentare il dibattito culturale intorno a questi temi che mi appassionano – che ha preso vita piano piano e ha finito per affiancare la professione quotidiana di progettista, dando un impulso importante alla ricerca e all’approfondimento delle varie tematiche relative al settore alberghiero e delle SPA.

Un progetto che ha l’obiettivo di creare letture piacevoli per chi, come voi, ha a cuore l‘hotellerie, il wellness ma anche l’architettura o il design: letture che vogliono sollecitare a crescere, fare di più e fare sempre meglio, non proclamate dall’alto di un pulpito ma raccontate da un compagno di viaggio che ha la stessa meta di chi, quotidianamente, affronta il proprio lavoro nel settore, come imprenditore, come operatore, come professionista ma anche semplicemente come appassionato.

GRAZIEÈ stato un anno faticoso, non lo nego: un vero e proprio lavoro oltre il lavoro del mio studio di architettura; soprattutto, un anno di studio molto intenso del web writing, del blogging o del social marketing finalizzato a riunire tutti gli interessati intorno al tavolo (o meglio intorno al blog), perché solo dalla condivisione delle idee di tutti e dall’interazione profonda è possibile porre le basi per una vera crescita personale e professionale.

Grazie a voi, i riscontri sono stati molto positivi: andiamo avanti insieme, dunque, perché il primo compleanno del blog non è un traguardo, ma un nuovo punto di partenza per un futuro che parli sempre di innovazione, di successo, di eccellenza e di qualità. Conto sempre più nel vostro supporto per migliorare queste pagine nei contenuti o nella forma, al fine di rendere più incisivo il blog come strumento di lavoro per tutti, aperto a qualsiasi spunto che possa permettere di maturare.

E prima di dare uno sguardo all’anno appena passato, con l’archivio degli articoli divisi per tematica, ecco qualche anticipazione per il prossimo futuro, in cui per voi ho in serbo un piano editoriale colmo di interessanti novità, che spero vi stimoli a restare connessi o ad iscrivervi al blog (nel riquadro in alto a destra) per non perdervi gli approfondimenti in programma:

  • Benessere in hotel contro elettrosmog: quanto è importante gestire i campi elettromagnetici in hotel? Nuove opportunità di business e approfondimenti del progetto della Wellness Room;
  • Un nuovo concept per il centro wellness, incernierato sulla multisensorialità;
  • Come cambiano la hall e la reception nell’interpretazione delle nuove esigenze dell’accoglienza: un progetto che porta ad uno spazio completamente rinnovato;
  • Lo studio dei nuovi trend mondiali dell’hotellerie di design;
  • Benessere, musica e silenzio;
  • Case history: i primi progetti sviluppati come Hotel Stylist, la dimostrazione che è possibile riqualificare e fare qualcosa di importante anche con gli strumenti e i mezzi a disposizione.

E, ancora, tanti appuntamenti, che cominciano a fine settembre con il Cersaie e proseguono, già ad ottobre, con il Sia Guest e il TTG, manifestazione fieristica dedicata proprio all’hotellerie, con Esthetiworld ed il Congresso Italiano delle SPA, fino al Cosmoprof o l’immancabile Design Week che ci accompagneranno all’inizio del prossimo anno.

#StayTuned!!!


ARCHIVIO DEGLI ARTICOLI
Partecipa al sondaggio a fine pagina: qual’è l’articolo migliore del primo anno di blog?

Riqualificazione: parola magica o dovere impellente? Niente paura: lo spettro delle spese si può gestire al meglio; è sufficiente lavorare con le idee, come fa l’Hotel Stylist:

 

Ospitalità e accoglienza, due concetti fondamentali per l’hotellerie che spesso, però, si fa trovare impreparata. Ma cosa intendiamo veramente per ospitalità?

 

Il presente e il futuro dell’hotel design: come possiamo interpretare il progetto di un albergo che risponda alle nuove esigenze degli ospiti?

 

Il progetto di ricerca della Wellness Room si merita un capitolo a parte:

 

Concepire nuove SPA e centri wellness, guardando all’innovazione e al futuro senza dimenticarsi della vera cultura del benessere:

 

Benessere e ospitalità sono stati argomenti oggetto di interviste e degli articoli della nuova sezione in cui ospito i post di miei colleghi blogger:

INTERVISTE:

GUEST POST:

 

Quanto è importante la figura dell’architetto? No, non posso rispondere. Posso però raccontarvi come la penso attraverso qualche post sul design e sulla creatività che accompagnano la mia vita professionale e personale:

 

Come architetto e designer, non potevo non affrontare due temi particolarmente importanti; al piacere di scrivere di architettura ho dedicato anche una apposita sezione:

A…COME ARCHITETTURA

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/buon-compleanno-blog-hotel-spa-design/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.