Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

E DUE!

Tempo di vacanza, tempo di riposo, tempo di festa: è quella del secondo compleanno del blog! Un tempo che è volato, mi sembra veramente ieri il giorno in cui, quasi per gioco, ho intrapreso questa avventura che si è rivelata molto più interessante anche rispetto alle migliori aspettative.

COMPLEANNODiventare blogger non vuol dire solo scrivere qualche articolo ogni tanto: è entrare in un mondo fatto di interazioni on e off-line, in una comunità di persone appassionate della scrittura e bramose di condividere le proprie idee anche solo per il gusto di discuterne con chi è disposto a partecipare; è un mondo fatto di social network, che non sono necessariamente sinonimo di rincretinimento dietro lo schermo di uno smartphone, ma possono essere un mezzo per creare interazioni attraverso discussioni al cui centro è posto un argomento di interesse comune.

Nel nostro caso, parliamo di alberghi e di benessere, di innovazione nell’hotellerie e nelle SPA, settori che avrebbero bisogno di un importante rinnovamento, vista la confusione in cui ci si trova a lavorare negli ultimi tempi: una riqualificazione urgente per gli alberghi che vogliono restare al passo con i tempi, per tornare in competizione con le migliori realtà nazionali ed internazionali; il recupero della cultura per il settore del wellness, visto che purtroppo sta snaturando i propri contenuti, affinché si riescano, invece, ancora a sfruttare le enormi potenzialità del business del benessere.

BLOGGINGTanti auguri al blog che vuole essere strumento per tutti, alla portata di tutti, per poter manifestare liberamente la propria opinione, di ispirazione per gli operatori che lavorano con passione in questo settore, per gli imprenditori che vogliono affrontare con serenità i loro investimenti, per i professionisti che si affacciano a questo mondo con i loro progetti e per tutti gli interessati che vogliono essere aggiornati sulle tendenze, sulle problematiche o sulle novità di un ambito così stimolante come quello degli hotel e delle spa.

Un compleanno che, come sempre, è occasione di bilanci e di buoni propositi. Di seguito l’elenco di tutti i post scritti  lo scorso anno, divisi per argomenti, ed il link alla lista di quelli del primo anno, sperando che vi accontentiate, in attesa di trovare il tempo per un archivio degli articoli meglio strutturato.
Il migliore articolo? Lo dovete dire voi, ma io rileggerei “Oltre il confine“, un post sulla creatività, tanto strano quanto introspettivo.

Link all’archivio del primo anno

Riguardo al prossimo futuro, quello in procinto di iniziare sarà un anno molto particolare dal punto di vista professionale: sto per intraprendere una nuova avventura, coronamento di tanti sogni inseguiti con grande sacrificio ed altrettanta tenacia. Resto ancora misterioso, per ora, consapevole che sarà tanto dura quanto stimolante ma sicuramente grande occasione per nuovi confronti insieme anche sul blog e sugli altri canali di comunicazione.

SCRITTA FINALE NERAIn attesa di poter svelare qualcos’altro, vi rinnovo l’invito per l’appuntamento clou dei prossimi mesi, la mostra “A Color Life – Vivere a colori” organizzata a Rimini in occasione del prossimo Sia Guest (13-15 ottobre) che rappresenta un’opportunità per incontrarci e scambiare di persona nuove idee di benessere e ospitalità.

snapcodeSarà possibile seguire in tempo reale i nuovi progetti, gli eventi, i corsi di formazione e tutto ciò che ruota intorno al blog sul gruppo di discussione di Facebook (Hotel & Spa Design), sull’account Twitter (@HotelSpaDesign) e, da oggi anche via Snapchat, collegandosi all’account tramite nome utente (hotelspadesign) oppure tramite lo snapcode riportato qui accanto.
E’ un modo per partecipare attivamente e in diretta a tutti gli eventi: vi aspetto numerosi.

A tutti, il mio più sincero ringraziamento.

 


ARCHIVIO DEGLI ARTICOLI

Benessere ed ospitalità: un approccio non convenzionale necessario per una crescita del settore, con l’obiettivo dell’innovazione e affacciati al futuro

 

Intervista: il presente e il futuro dell’hotellerie

 

Creatività, ingrediente fondamentale e indispensabile affinché il progetto possa avere un’anima e prendere vita

 

Aspetti di progettazione, importanti per capire come affrontare una riqualificazione o una nuova realizzazione: idee nuove come strumenti di progettazione

 

Guest post

 

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/due-compleanno-blog-archivio-articoli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.