Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Torna a Gallery eventi passati

A COLOR LIFE – Vivere a colori

SCRITTA FINALE NERA“Non abbiate paura dei colori” – Karim Rashid

Quale migliore strumento del design e del colore per portare positività ed indimenticabile spensieratezza all’esperienza emozionale dell’ospite in hotel o in un centro benessere?

Via Teodorico, Rimini - Emilia-Romagna, Italia

E’ stato questo il presupposto della proposta presentata dallo Studio Stefano Pediconi al Sia Guest di Rimini, in una mostra I Love My Wellness organizzata da Wellness Design, che ha ottenuto notevole riscontro da parte di tutti i visitatori. In particolare, ci ha dato grande gratificazione l’apprezzamento di un allestimento non solo fine a sé stesso, un evento costruito intorno ad un’idea, che lo ha differenziato dalle iniziative di stampo meramente commerciale.

Viviamo in un mondo a colori, un mix di arcobaleni che culmina in un’espressione di allegria e gioiosità e attraverso il quale traduciamo la bellezza e l’estro. Perché, però, in virtù di una sobria e presunta eleganza, ci appiattiamo andando a caratterizzare con tinte neutre i nostri ambienti, con la paura di esagerare nell’appesantire le nostre case e, ancora di più in hotel, con il timore di non soddisfare i gusti soggettivi dei clienti?

Ho già approfondito il concept dell’evento nell’articolo “A Color Life, tutti a Rimini“, ripresentando anche i principi della Wellness Room di cui tutti, oggi, usurpano il concetto senza avere idea di ciò che parlano. Ma nell’articolo scritto prima della manifestazione mancano, ovviamente, le fotografie dell’evento. Pertanto, basta parole e godiamoci una galleria fotografica!

Via Teodorico, Rimini - Emilia-Romagna, Italia

Solo due note a posteriori dell’evento: mi preme evidenziare che l’uso del colore ha permesso di creare un ambiente particolarmente vivo, senza necessariamente arrivare alla cosiddetta “arlecchinata”: un utilizzo in coerenza tra i vari elementi, dal colore come filtro sull’immagine dei pannelli intorno alla vasca, alla stessa palette utilizzata come trattamento deorativo, al colore pieno del legno laccato dei pannelli con le ali apribili, disegnati dal mio studio.
Un’onda di colore che parte dal rosso per sfumare nell’arancione, poi giallo, verde e chiudersi con il viola, ad accompagnare il visitatore che si muove tra la camera, la zona relax e la zona benessere.

ILMWUn colore declinato poi con le luci della parte SPA, in cui troneggia Welly, circondato da sauna, vasca idromassaggio, con un’atmosfera completata dal calore delle candele senza fiamma in cabina.
I colori influiscono sulla percezione delle persone, tanto che vi sono studi specifici sul loro effetto su corpo e mente. Per questo motivo, diventano anche uno strumento per stimolare attivamente chi si trova all’interno degli ambienti; nel caso specifico dell’hotel, l’obiettivo è quello di aiutare le persone a trovare il loro vero benessere, l’armonia e l’equilibrio proprio attraverso l’uso sapiente del colore, che contribuisce all’emozionalità del soggiorno.
Un colore il cui utilizzo deve essere studiato con lo scopo di creare un insieme coerente e ben dosato e, grazie alla luce, personalizzato sulle caratteristiche soggettive di ognuno.


Photogallery

« di 5 »

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/appuntamenti/gallery-eventi/a-color-life-vivere-a-colori/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.