Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: HOTEL DESIGN

ELEGANZA O CARATTERE?

Eleganza o carattere? Da che parte sta il tuo albergo? Da quale parte ritieni debbano stare gli hotel progettati al giorno d’oggi? Nella squadra di quelli in cui l’attenzione al dettaglio rende ogni spazio piacevole e confortevole agli occhi degli ospiti? Oppure in quella che sceglie più di incentrarsi intorno ad un’idea per caratterizzare i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-con-eleganza-o-carattere/

CONTAMINAZIONE

Ho chiamato così il calendario dell’Avvento 2023 presentato quest’anno sui social, un nome un po’ criptico che, però, per me racchiude tutta la bellezza della creatività. “Contaminazione” è la parola che rappresenta meglio un modo di lavorare – e il mio modo di lavorare – che, ormai, non può essere più solo tecnico: oggi è …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/contaminazione-progettare-un-hotel/

COSA TI SEI PERSO A RIMINI (HD, SIA, TTG)

Nessuna paura: se sei preoccupato di esserti perso spunti interessanti per non aver partecipato agli eventi di Rimini dedicati all’hôtellerie questo mese – Hospitality Day, Sia Guest, TTG – o se vuoi un riassunto, o un punto di vista sugli argomenti chiave emersi da 4 giorni di intenso lavoro, ho raccolto le mie riflessioni in …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/rimini-ttg-sia-hospitality-day/

TENDENZE, ELEGANZA E COLORE

Come promesso, continuo a parlare di tendenze, ad un mesetto dalla fine del Sia Guest di Rimini da cui, quest’anno, riporto a casa qualche spunto interessante, tra i quali seleziono un paio di concetti chiave: eleganza e colore. Come al solito, elaboro tutte le informazioni che ho assorbito, utilizzandole per prevedere il futuro. Non è …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/tendenze-progettazione-hotel-eleganza-e-colore/

TENDENZE

Ritorno da Rimini – Hospitality Day, TTG, Sia Guest – con una valigia piena di nuovi spunti: grazie alla scorpacciata di appuntamenti su hotellerie e benessere, ho il piacere di riportarvi le tendenze del settore dedotte – come mia consuetudine – da una panoramica generale sul settore.Foto Stefano Pediconi – IG @kitduncanphoto       …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/tendenze-hotel-e-benessere-2021/

HOTEL DESIGN: COME TUTTO È INIZIATO

Ottobre 2018, un periodo denso di appuntamenti che mi ha portato dal Cersaie, salone della ceramica e dell’arredo bagno, al Sia Guest, immancabile appuntamento per il mondo alberghiero; da incontri come Hotel Reloaded, organizzato da Confindustria alberghi, ad Architect@Work organizzato per presentare soluzioni e materiali innovativi. Mentre rielaboro il gran numero di sollecitazioni ricevute da …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-design-come-tutto-e-iniziato/

“4 HOTEL”, QUANTI SPUNTI!

Sull’impronta dei programmi sulla ristorazione, su Sky è andato in onda “4 Hotel”, guidato dallo chef Bruno Barbieri. Il format prevede il soggiorno in 4 hotel, per l’appunto, con altrettanti albergatori che da una parte ricevono i colleghi nella propria struttura, dall’altra giudicano le altre tre strutture. Il vincitore, porta a casa un piccolo premio …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/4-hotel-bruno-barbieri-quanti-spunti-per-l-hotellerie/

LA VISIONE OLTRE IL CONVENZIONALE

Anche quest’anno Milano si è tinta di design, dimostrandosi ancora una volta Capitale delle Idee al pari o superiore alle principali città europee e, come si dice oggi, diventando la città più cool d’Italia. Come già preannunciavo nel precedente post, approfitto della Design Week non tanto per parlare di nuovi prodotti quanto per approfondire aspetti …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/la-visione-oltre-il-convenzionale/

IL VALORE DELLA SPECIALIZZAZIONE

Un bel periodo particolarmente intenso mi ha portato alle principali fiere di settore (intelligentemente – in senso ironico – tutte insieme!) ma, sebbene sempre live su Twitter – @HotelSpaDesign –  mi ha allontanato dalle pagine del blog, visto che non sono riuscito a strappare una deroga alle ventiquattro ore giornaliere a nostra disposizione. In compenso, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/valore-della-specializzazione/

AUTOREVOLI RISCONTRI AL “KILIMANGIARO”

Stavo giocando a carte con mio figlio, cercando di approfittare di un minimo di frescura serale in terrazzo dopo la bollente giornata di caldo afoso, e sono arrivato a vedere la televisione solo in seconda serata. Non sono grande amante del piccolo schermo e soprattutto dei programmi di intrattenimento; era in onda, però, una puntata …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/autorevoli-riscontri-fuksas-al-kilimangiaro/