Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: NUOVI HOTEL

ELEGANZA O CARATTERE?

Eleganza o carattere? Da che parte sta il tuo albergo? Da quale parte ritieni debbano stare gli hotel progettati al giorno d’oggi? Nella squadra di quelli in cui l’attenzione al dettaglio rende ogni spazio piacevole e confortevole agli occhi degli ospiti? Oppure in quella che sceglie più di incentrarsi intorno ad un’idea per caratterizzare i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-con-eleganza-o-carattere/

QUANTO SEI INNOVATIVO?

Ti sei mai soffermato a pensare quanto sei portato a guardare avanti? Nei comportamenti, nel tuo stile di vita e nei gusti, quanto sei innovativo? Quanto punti all’innovazione nelle scelte che ti portano a decidere l’immagine del tuo hotel o della tua SPA o nel modo stesso di concepire un modello di business per la …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/quanto-sei-innovativo/

IL VALORE DELL’IDEA

L’esempio di The Student Hotel di Firenze Da buon “spacciatore di idee”, il lavoro sulle idee è alla base della mia professione e non ho mai messo in dubbio il loro valore. Ma più che trasmettervi la loro importanza in maniera astratta, stavolta vi racconto la mia recente esperienza di soggiorno in un hotel che, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-valore-dellidea-the-student-hotel/

L’HOTEL TECNOLOGICO – SPECIALE Q&A

Per la rubrica Question & Answer ho ricevuto una serie di domande da parte di Lorenzo – che ringrazio pubblicamente – che offrono lo spunto per uno SPECIALE Q&A che si merita l’elaborazione di un post dedicato. Parliamo di “hotel tecnologico”: ovviamente, invito tutti a partecipare nei commenti, al fine di rendere sempre più ampia …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-tecnologico-speciale-qa/

COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO

“Fare l’imprenditore porta a doversi sempre giostrare tra ordine e caos, alla ricerca di equilibrio tra una zona di comfort, che nella stagnazione rischia di bloccare lo sviluppo di idee nuove, e l’eccessiva attività, che rischia di portare alla confusione e alla perdita di energia. L’equilibrio porta ad un percorso che prevede un continuo cambiamento, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/come-gestire-il-cambiamento-direzione-artistica/

PASSAGGIO DALL’ORDINARIO ALL’INEDITO

In questo periodo non faccio altro che essere “bombardato” di banalità riguardanti il settore alberghiero. Ne scrivevo già sul gruppo di Facebook “Hotel & SPA Design” in cui ho condiviso qualche articolo trovato durante le mie ricerche, che vi invito a leggere. Concetti sacrosanti, per l’amor del cielo, ma che dopo anni che lavoro su …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/passaggio-da-ordinario-a-inedito-guestlab-designweek/

VIETATO COPIARE

“Una volta venne da me un cliente molto ricco chiedendomi una casa coloniale in stile georgiano in Connecticut. Risposi: va bene, la faccio, ma solo se scriviamo sul contratto che per il resto della tua vita indosserai dei calzettoni bianchi, coulotte inglesi e doppiopetto. Vuoi una casa georgiana? Comprala, esiste. Copiarla la trovo un po’…ridicolo!” …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/vietato-copiare-interpretazione-del-progetto-stile-immagine/

HôTELLERIE, TRA PASSATO E FUTURO

La cognizione del tempo ha sempre affascinato l’uomo: viaggiare nel futuro con la curiosità di un esploratore del tempo o tornare ad assaporare l’autenticità del passato ormai persa ha sempre stimolato l’immaginario delle persone. La nutrita filmografia sull’argomento ne dimostra l’interesse: è quasi scontato fare riferimento a “Ritorno al futuro”, il celebre film con Michael …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotellerie-tra-passato-e-futuro/

L’HOTEL VIVO E MULTITASKING

In linea con l’ultimo post, la scorsa settimana, sul gruppo Fb “Hotel & SPA Design” (a cui continuo ad invitare tutti gli appassionati di hôtellerie) abbiamo condiviso alcune riflessioni che prendevano spunto da uno studio sui trend del settore alberghiero pubblicato all’inizio dell’anno (e scaricabile qui). La discussione si è innescata con un post di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/l-hotel-vivo-e-multitasking-coeverything/

NUOVI TREND DEL SETTORE ALBERGHIERO

Come già accennato, in questi due mesi gli approfondimenti sul mondo dell’hôtellerie si sono accavallati, ultimo tra i quali Hotel Rewind, tenutosi a Roma. È un sintomo che qualcosa nel settore si muove oppure solo la constatazione che è ora che qualcosa si muova? Una bella domanda “alla Marzullo” che credo e spero si meriti un …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/nuovi-trend-del-settore-alberghiero/