Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: INNOVAZIONE

ELEGANZA O CARATTERE?

Eleganza o carattere? Da che parte sta il tuo albergo? Da quale parte ritieni debbano stare gli hotel progettati al giorno d’oggi? Nella squadra di quelli in cui l’attenzione al dettaglio rende ogni spazio piacevole e confortevole agli occhi degli ospiti? Oppure in quella che sceglie più di incentrarsi intorno ad un’idea per caratterizzare i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-con-eleganza-o-carattere/

CONTAMINAZIONE

Ho chiamato così il calendario dell’Avvento 2023 presentato quest’anno sui social, un nome un po’ criptico che, però, per me racchiude tutta la bellezza della creatività. “Contaminazione” è la parola che rappresenta meglio un modo di lavorare – e il mio modo di lavorare – che, ormai, non può essere più solo tecnico: oggi è …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/contaminazione-progettare-un-hotel/

UN CONCEPT (GRATIS)

Oggi ho deciso di presentare un’idea che, partendo dalla mia passione sul colore, mi è particolarmente cara: un concept (gratis) da condividere e mettere a disposizione per tutti. L’obiettivo è duplice: avvicinare chi è alla ricerca di un’idea particolare con la quale caratterizzare la propria struttura e che, in linea con questo concept, può trovare …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/un-concept-gratis/

IL VALORE DELLA DIVERSITÀ

Oggi ho il piacere di condividere alcune riflessioni sul valore della diversità, argomento che è balzato alla mia attenzione per un paio di situazioni che si sono verificate in coincidenza e che mi appresto a raccontarvi. Non prima, però, di aver chiarito l’importanza del tema che ti invito a leggere: il valore della distinzione – …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-valore-della-diversita/

COSA TI SEI PERSO A RIMINI (HD, SIA, TTG)

Nessuna paura: se sei preoccupato di esserti perso spunti interessanti per non aver partecipato agli eventi di Rimini dedicati all’hôtellerie questo mese – Hospitality Day, Sia Guest, TTG – o se vuoi un riassunto, o un punto di vista sugli argomenti chiave emersi da 4 giorni di intenso lavoro, ho raccolto le mie riflessioni in …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/rimini-ttg-sia-hospitality-day/

UN’IDEA DA 7MILA EURO

Non sempre si riesce a dare una valutazione economica alle idee che nascono, che risolvono un problema, che permettono di trovare nuove soluzioni o che semplicemente consentono di dare sfogo alla più interessante creatività. Questa volta, però, ho risolto un problema direttamente quantificabile in un risparmio per il cliente: posso parlare di un’idea da 7mila …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/un-idea-da-7mila-euro/

PROBLEMA O OPPORTUNITÀ, COSA VEDI?

È partita già da qualche tempo la nuova stagione di 4 Hotel, la trasmissione più odiata dagli albergatori! Sono giunto a questa conclusione sono averne ascoltate di tutti i colori, sulla presunta impreparazione di Bruno Barbieri, sulla faziosità della gara e, soprattutto, sul pericolo di indottrinare (in senso negativo) gli ospiti, spingendoli a cercare il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/test-problema-o-opportunita/

COSA CI INSEGNA LA DESIGN WEEK

Eccoci tornati da Milano, la settimana più creativa dell’anno. Quale occasione migliore per trarre gli spunti più importanti su cui orientare la progettazione di hotel e centri benessere?È questa la chiave di lettura dell’articolo che ti invito a leggere, una nuova opportunità per parlare di concept, idee, alberghi e SPA: vediamo cosa ci insegna la …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosa-ci-insegna-la-design-week-hotel-stylist/

LA CAMERA PERFETTA

Entriamo nuovamente nel mondo della progettazione, passando per il tema più desiderato da tutti gli albergatori del mondo: come progettare la camera perfetta! A dire la verità, è un titolo “rubato” ad uno degli incontri che si è tenuto all’ultimo Sia Guest di Rimini, a cui però non ho avuto il piacere di partecipare: sala …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/come-progettare-la-camera-perfetta-in-hotel/

RICOMINCIAMO DALLA CREATIVITÀ

Ciao a tutti, riprendo così a scrivere sul blog dopo qualche tempo. No, nessun blocco dello scrittore ma, per fortuna, un’insolita mole di lavoro che mi ha portato lontano da queste righe. Anche se ho cominciato a scrivere per qualche nuovo cliente, mai penserei di lasciare questo blog, che ricomincerò a nutrire come al solito …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/ricominciamo-dalla-creativita/