Archivio Categoria: PROGETTAZIONE SPA

Ott 20

IL VALORE DELLA SPECIALIZZAZIONE

Un bel periodo particolarmente intenso mi ha portato alle principali fiere di settore (intelligentemente – in senso ironico – tutte insieme!) ma, sebbene sempre live su Twitter – @HotelSpaDesign –  mi ha allontanato dalle pagine del blog, visto che non sono riuscito a strappare una deroga alle ventiquattro ore giornaliere a nostra disposizione. In compenso, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/valore-della-specializzazione/

Mar 01

DROGARSI DI BENESSERE

Prendiamo una donna XXXL o un omone di cento chili di fronte ad un tavolo per autopsie.….che immagine! Qualcuno direbbe mai che siano “ingredienti” di un percorso per volare verso un mondo parallelo di estasi e benessere? Invece è proprio cosi! Oggi parliamo di hammam. No, non è il bagno turco che troviamo largamente diffuso …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/hammam-drogarsi-di-benessere/

Gen 27

BUONI MOTIVI PER NON PARTIRE DALLA FINE

LA GESTIONE DEL BUDGET ATTRAVERSO IL PROGETTO – A volte mi capita di sfogliare le riviste partendo dalla fine: un colpo d’occhio per focalizzare se ci sono articoli interessanti in attesa di avere un pochino di tempo da dedicare ad una lettura “normale”, più approfondita. Ci immaginiamo a leggere un quotidiano al contrario? Partiamo dalla …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/il-progetto-per-gestire-budget-senza-partire-dalla-fine/

Dic 10

WELLY CONTRO TUTTI

Tutto è partito dalle solite chiacchiere tra amici in cui, vista la mia professione, non poteva mancare il riferimento in merito alla bellezza di un centro benessere di nuova apertura nel nostro quartiere. I giorni dell’inaugurazione (un intero weekend di festa) sembrava scoppiato il delirio. Il sole, latitante in questo periodo dalle nostre parti, ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/welly-contro-tutti-design-different/

Nov 10

SUCCESSO O FALLIMENTO: A TE LA SCELTA!

Chi investe nel benessere è consapevole di essere il principale artefice del destino della propria impresa? Per la realizzazione di un centro wellness non ci sono consulenti, operatori, architetti, ospiti o situazioni congiunturali che possano essere determinanti quanto l’approccio al progetto che l’imprenditore sceglie di seguire. Sto per affrontare una tematica che mi risulta talmente …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/approccio-alla-progettazione-di-un-centro-wellness-successo-o-fallimento/

Mar 14

SCUSI, ARCHITETTO, HA MAI VISTO UNA SPA?

Veramente bello! Un design così raffinato da lasciare a bocca aperta! Sarà anche funzionale? Bella domanda, dalla risposta multipla perché, ahimè, non sempre dietro a bellissimi progetti o a un interessante design contemporaneo corrisponde un’altrettanto curata e attenta analisi di tutte le funzionalità, alla base di un corretto studio distributivo di un centro benessere o, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/architetto-progettazione-spa/

Gen 15

IL DISASTRO DEL “COPIA E INCOLLA”

Non è raro incontrare imprenditori che, volendo investire nel benessere alcune ingenti somme di denaro, si impuntano nel voler copiare un qualche centro wellness che li ha colpiti in maniera particolare e che lavora con particolare successo. Nella totalità dei casi, nessuna operazione del genere, sviluppata di propria iniziativa (dopo il rifiuto di qualsiasi professionista …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://hoteldesign.org/disastro-copia-incolla-progetto-wellness-spa/