Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: RIQUALIFICAZIONE

PROBLEMA O OPPORTUNITÀ, COSA VEDI?

È partita già da qualche tempo la nuova stagione di 4 Hotel, la trasmissione più odiata dagli albergatori! Sono giunto a questa conclusione sono averne ascoltate di tutti i colori, sulla presunta impreparazione di Bruno Barbieri, sulla faziosità della gara e, soprattutto, sul pericolo di indottrinare (in senso negativo) gli ospiti, spingendoli a cercare il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/test-problema-o-opportunita/

COME NASCE IL PROGETTO DI UN HOTEL/2

Ho già scritto un post del genere qualche tempo fa e, presumibilmente, credo che qualcuno non sia rimasto pienamente soddisfatto. Molti atterrano su questo articolo immaginando delle regole auree da seguire per sviluppare il progetto di un hotel.Invece, sarà molto di più! Tuttavia, la strada per arrivare a questo progetto è completamente diversa da quella …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/concepire-il-progetto-di-un-hotel/

CREATIVITÀ E FANTASIA, INGREDIENTI PER IL 2021

Come chiudere un anno come quello appena passato? Forse con l’augurio che il prossimo possa essere migliore di quello che sta finendo? Speriamo ci voglia poco per esserlo…Il nostro settore ha sofferto ma abbiamo saputo reagire, tutti insieme, scoprendo il valore di fare squadra e di unire le forze alla ricerca di soluzioni fuori dai …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/creativita-e-fantasia-ingredienti-per-il-2021/

COSA ABBIAMO IMPARATO IN PRIMAVERA?

Aridaje! [A-ri-da-je, espressione romana con significato “ci risiamo”, in senso quasi scocciato, altrimenti detto “c’arintigni”, cioè “continui ad insistere sempre sulla stessa cosa”, frase da completare con “allora sei de coccio!”) Siamo di nuovo in crisi. Certo, a pensarci siamo sempre in crisi: una volta è economica, un’altra volta si chiama pandemia (un dramma quando …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosa-abbiamo-imparato-in-primavera/

SETTEMBRE, È ORA DI PIANIFICARE IL FUTURO

Come stai? Io bene e mi auguro anche tu. Sono passati due mesi intensi in cui, come tutti, ho cercato di far fronte a situazioni continuamente nuove che mai ci saremmo immaginati…altro che “solita routine”. Ora è giunto il momento di pensare e pianificare il futuro. Già, dopo mesi così particolari sembra “pericoloso” immaginare il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-stylist-pianificare-il-futuro/

2020, BASTA SOGNARE!

“Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo comprendiamo quanto fosse pericoloso rimanere fermi” Roberto Benigni Basta sognare? Giuro che non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere! Amo sognare, perché vedo racchiuso in questo concetto la speranza in un folle futuro pieno di estro e fantasia e un concentrato di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/2020-basta-sognare-bisogna-agire/

AVANTI ANCHE SENZA TAX CREDIT

Il turismo rappresenta una delle maggiori risorse italiane, che ho sempre visto come grande opportunità per risanare parte dell’economia del nostro Paese. Eppure, sembra che questa cosa non sia percepita ai piani alti negli stessi termini. E così, anche gli incentivi proposti nel recente passato hanno i giorni contati: niente più credito di imposta per …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-stylist-riqualificazione-senza-tax-credit/

PASSAGGIO DALL’ORDINARIO ALL’INEDITO

In questo periodo non faccio altro che essere “bombardato” di banalità riguardanti il settore alberghiero. Ne scrivevo già sul gruppo di Facebook “Hotel & SPA Design” in cui ho condiviso qualche articolo trovato durante le mie ricerche, che vi invito a leggere. Concetti sacrosanti, per l’amor del cielo, ma che dopo anni che lavoro su …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/passaggio-da-ordinario-a-inedito-guestlab-designweek/

NUOVI TREND DEL SETTORE ALBERGHIERO

Come già accennato, in questi due mesi gli approfondimenti sul mondo dell’hôtellerie si sono accavallati, ultimo tra i quali Hotel Rewind, tenutosi a Roma. È un sintomo che qualcosa nel settore si muove oppure solo la constatazione che è ora che qualcosa si muova? Una bella domanda “alla Marzullo” che credo e spero si meriti un …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/nuovi-trend-del-settore-alberghiero/

FAI-DA-TE, PROBLEMA O SOLUZIONE?

In periodi come questo, in cui è il caso di contenere qualsiasi spesa, non c’è maggior risparmio di quello di fare le cose per conto proprio…ma ne siamo proprio sicuri sicuri? Se dovessi dare una percentuale, direi che un buon 70% la pensa così, in tutti gli ambiti: dal residenziale all’alberghiero, ad esempio, quando parliamo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/fai-da-te-problema-o-soluzione-progettazione-hotel-stylist/