Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: TENDENZE

NIENTE PIU’ LIMITI

Riflessioni di rientro dalla Design Week – Ho scelto di fare l’artista, dedicandomi all’hôtellerie, per poter esprimere tutta la creatività possibile nel settore di cui sono appassionato. Eppure, troppo spesso la professione è un costante percorso ad ostacoli in cui, invece di sentirsi liberi, ci si sente vincolati da un insieme di limiti, posti (o auto-imposti) …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/niente-piu-limiti-design-week-2023/

IL VALORE DELLA DIVERSITÀ

Oggi ho il piacere di condividere alcune riflessioni sul valore della diversità, argomento che è balzato alla mia attenzione per un paio di situazioni che si sono verificate in coincidenza e che mi appresto a raccontarvi. Non prima, però, di aver chiarito l’importanza del tema che ti invito a leggere: il valore della distinzione – …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-valore-della-diversita/

COSA TI SEI PERSO A RIMINI (HD, SIA, TTG)

Nessuna paura: se sei preoccupato di esserti perso spunti interessanti per non aver partecipato agli eventi di Rimini dedicati all’hôtellerie questo mese – Hospitality Day, Sia Guest, TTG – o se vuoi un riassunto, o un punto di vista sugli argomenti chiave emersi da 4 giorni di intenso lavoro, ho raccolto le mie riflessioni in …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/rimini-ttg-sia-hospitality-day/

TENDENZE, ELEGANZA E COLORE

Come promesso, continuo a parlare di tendenze, ad un mesetto dalla fine del Sia Guest di Rimini da cui, quest’anno, riporto a casa qualche spunto interessante, tra i quali seleziono un paio di concetti chiave: eleganza e colore. Come al solito, elaboro tutte le informazioni che ho assorbito, utilizzandole per prevedere il futuro. Non è …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/tendenze-progettazione-hotel-eleganza-e-colore/

TENDENZE

Ritorno da Rimini – Hospitality Day, TTG, Sia Guest – con una valigia piena di nuovi spunti: grazie alla scorpacciata di appuntamenti su hotellerie e benessere, ho il piacere di riportarvi le tendenze del settore dedotte – come mia consuetudine – da una panoramica generale sul settore.Foto Stefano Pediconi – IG @kitduncanphoto       …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/tendenze-hotel-e-benessere-2021/

50 SFUMATURE DI GRIGIO

Cosa vi viene in mente se dico “50 sfumature di grigio”? Ovviamente, mi risponderete “libro e film” che tanto hanno fatto parlare (in realtà perché densi di erotismo, più che per la qualità della trama…). Questo perché quest’anno non siete stati al Cersaie, altrimenti avreste dato un’altra risposta! Sono reduce dall’evento di Bologna – il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cersaie-50-sfumature-di-grigio/

MERAVIGLIOSE POTENZIALITÀ (…INESPRESSE)

Non mi accontento, io voglio emozionare i tuoi ospiti,voglio che imparino finalmente a respiraree che si sorprendano semplicemente entrando in un ambiente dalle mille vibrazioni,abbandonandosi nella luce del loro sogno ad occhi aperti. Volevo scrivere di benessere, ma in questo periodo mi annoia: malgrado le mille potenzialità, sempre le solite cose in giro, sempre i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/meravigliose-potenzialita-inespresse/

DI COSA HA BISOGNO L’HOTELLERIE

Da sempre sono stato affascinato dalle storie che sono dietro determinate situazioni: come si è arrivati a certe scelte o come si è evoluto il pensiero che ha portato a una determinata soluzione? Stavolta sono io a raccontare la genesi di una metamorfosi professionale nata in risposta ad una domanda cruciale – di quelle da …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/di-cosa-ha-bisogno-lhotellerie/

IL VALORE DELL’IDEA

L’esempio di The Student Hotel di Firenze Da buon “spacciatore di idee”, il lavoro sulle idee è alla base della mia professione e non ho mai messo in dubbio il loro valore. Ma più che trasmettervi la loro importanza in maniera astratta, stavolta vi racconto la mia recente esperienza di soggiorno in un hotel che, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-valore-dellidea-the-student-hotel/

SOLE 24 ORE: “NUOVI PROFILI PER GLI HOTEL”

Attenzione! Ho rischiato di cadere dalla sedia quando, durante i miei consueti approfondimenti, mi sono imbattuto nell’articolo del Sole 24 ore che riporta come titolo: “Psicologi, stilisti e light designer: nuovi profili per gli hotel”. Ed ancora: “Le grandi catene internazionali vanno alla ricerca di nuove specializzazioni, anche insolite, in grado di far vivere esperienze …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/sole24ore-nuovi-profili-per-gli-hotel/