Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

A…come Architettura

ARCHITETTURA_HOMEPAGE

 

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/a-come-architettura/

EXPO 2015 MILANO

Mi sono affacciato all’EXPO e sono rimasto folgorato: in bene o in male? Lo potete scoprire scorrendo i miei articoli a cui spero vivamente vogliate aggiungere i vostri graditissimi commenti!

Basta scuse!

Ancora una riflessione che parte dalla “mia” Parigi e che prende spunto dalla pubblicazione in rete di un video sull’avanzamento dei lavori di ristrutturazione del Forum Les Halles, in pieno centro, che in qualche fase ho potuto ammirare quotidianamente grazie ad un piccolo cantiere su rue Saint-Honoré, proprio alle sue spalle. Nato sulla zona del …

Una nave di vetro approdata a Parigi

Il nuovo edificio della Fondazione Louis Vuitton a Parigi Parigi, una città che adoro e che ho sempre adorato; una città in cui, fin dalla fine delle scuole, avrei desiderato trasferirmi e che, grazie al lavoro, sono riuscito a raggiungere qualche anno fa. Al di là del fascino ipnotizzante della Tour Eiffel, la vénérable Dame …

Renzo Piano a Trento: finalmente in Italia un progetto urbano di stampo internazionale

Sin dai tempi dell’università ho sempre ammirato Renzo Piano, il suo modo di interpretare i progetti, il linguaggio architettonico, la tecnologia, lo studio della leggerezza, il modo di inserire le sue architetture all’interno del contesto in cui si trova a lavorare.Passando per Trento non ho potuto fare a meno di visitare il Muse, Museo delle …

Da Guimard a Zaha Hadid: quando l’architettura moderna non fa paura!

Hector Guimard, architetto francese di nome sconosciuto ai più, venne alla ribalta agli inizi del ‘900 come esponente di spicco dell’Art Nouveau a Parigi. Chi non ha ammirato i celebri ingressi delle fermate della metropolitana parigina nati dalla sua matita? Un disegno del tutto innovativo per la Parigi della sua epoca, in cui non mancarono …

Il nuovo mondo: Dubai

La mia prima volta negli Emirati; la prima volta a Dubai e un sopralluogo di lavoro diventa un’interessantissima esperienza di scoperta di un mondo nuovo, diverso dal consueto e decisamente affascinante. Al di là del caldo a cui non siamo abituati (senza arrivare a Dubai, penso si possa ripetere l’esperienza entrando in un forno acceso…), …

Architettura dinamica

Se pensiamo alle architetture che ci circondano, la nostra mente è portata ad associare ai volumi dei fabbricati concetti come staticità e pesantezza. D’altronde, l’uso della pietra, dei mattoni e degli altri materiali comunemente utilizzati in edilizia ci spingono a vedere l’edificio come un volume solido saldamente ancorato al terreno su cui insiste. Tuttavia, l’architettura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.