Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Guest Post

La mia passione per l’hotellerie e per il benessere non si limita al design. Per questo, amo leggere e approfondire tutti gli argomenti che riguardano il mondo dell’albergo e quello delle SPA: marketing e social media marketing, revenue management, comunicazione, formazione, serivizi, prodotti e chi più ne ha, più ne metta.

Sono argomenti complementari a quelli che formano lo spirito e il cuore di questo blog, temi per i quali non è l’architetto o il designer il più titolato a scrivere: da questo nasce GUEST POST, una sezione nella quale inviterò i miei colleghi blogger che si occupano di hotel e wellness a pubblicare alcuni dei loro post, interessanti per completare un quadro generale per chi ama il settore a 360°.

L’obiettivo è quello di dare completezza e sempre maggiore qualità a questo blog che, a piccoli passi si sta avvicinando al suo primo compleanno. Il suo successo è merito vostro e della vostra partecipazione: per questo, vi meritate dei contenuti sempre più all’altezza di chi vive l’hotellerie o l’affascinante mondo del benessere in prima persona o per passione. Buona lettura!

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/guest-post/

Un “amore” di ospite

A volte ci sono articoli che li leggi e pensi: “Ma l’ho scritto io?” Il fatto è che sul concetto di “cliente” e “ospite”, le idee dell’amico Giacomo Pini (*), consulente e fondatore di GP Studios, non sono mai state più allineate con le mie. In tutto il blog, in oltre 8 anni di articoli, …

Colori, qualche spunto dalla nuova America

E così, è andata in scena la cerimonia di insediamento del 46mo Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, tanto attesa da tutti (…che poi, tutti a criticare Trump, ma qualcuno l’avrà pure votato, no?). Ma non è certo di politica che voglio parlare in questa sede ma di qualcosa che mi ha colpito molto: …

L’architettura che fa risparmiare

Quest’anno sembra che tutto il mondo abbia riscoperto l’importanza del rapporto tra uomo e natura! Un’ottima notizia: non è una moda, ma l’espressione di un bisogno delle persone che è sempre più pressante perché ci ritroviamo a vivere in ambienti – città, casa, luogo di lavoro – sempre più antropizzati, in cui la natura è …

La strategia vincente per gli albergatori? Parte anche dalla tavola!

La ristorazione è parte integrante delle attività che un hotel può offrire ai propri ospiti. È un aspetto che, lo ammetto, ho trattato poco in questo blog. Prometto di rimediare, e vorrei cominciare a proporre il piacevole articolo di Laura Pagura (*) che sottolinea l’importanza del dettagli anche a tavola: parole sante, soprattutto per chi vuole …

Ospitalità green

La sostenibilità rappresenta davvero un’opportunità per il comparto alberghiero? I sondaggi evidenziano che per gli ospiti le caratteristiche legate a questi argomenti cominciano ad incidere sostanzialmente nelle loro abitudini, sia per l’acquisto di prodotti sia per la scelta del soggiorno in hotel. Che fatica, però, sensibilizzare gli stessi albergatori! Eppure, le tendenze dimostrano che gli …

Identikit del perfetto albergatore 2016…

…CHE LA FORZA SIA CON VOI! Ospitalità, accoglienza, distinzione, autocritica, positività…sono alcune parole chiave che emergono dall’articolo di Booking Blog (*), il nuovo Guest Post: una fotografia dell’albergatore “illuminato” che fa del benessere dell’ospite la sua missione. Solo attraverso questa interpretazione un hotel può pensare di restare (o tornare) al passo con i tempi. Ritrovo …

Innovare, non basta la parola

Nelle mille letture di tutti i tipi che cercano, invano, di placare la mia sete di cultura, mi sono imbattuto in un articolo del giornalista Riccardo Luna (*) sull’innovazione, parola tanto importante quanto inflazionata, in questo momento, fortemente utilizzata per far presa su chi si arma di gran coraggio e decide di intraprendere un nuovo …

La natura del lusso

Con il Guest Post di oggi, cominciamo ad affrontare l’argomento molto interessante del lusso, che approfondiremo successivamente anche con Hospitality News nel corso dell’anno, in preparazione della II edizione del Luxury Hospitality Forum in programma per giugno 2016. Il post è di Eleonora Buiatti, tratto dal blog “Marketing dei Sensi” di Alessandro Miani (*): una …

Il cliente è unico, come Pretty Woman

Parliamo di come prendersi cura dei clienti che, come già sottilineato più volte, è un argomento fondamentale per hotel e centri benessere, che devono avere l’ospite al centro del proprio universo. Un tema troppo spesso sottovalutato e al quale non sempre si riesce a dare una risposta adeguata, specie quando si tratta di soddisfare una …

Il mago Pancione, un esempio di strategia per il tuo hotel

Apriamo i GUEST POST con un interessante quanto simpatico articolo tratto dal blog “Oggi Turismo“, rubrica di analisi e riflessioni turistiche curata da Sabato Colella (*), che riprende alcune tematiche già trattate prendendole, però, da un lato diverso. Che ne pensate? Se state leggendo il titolo è probabile che state avendo le seguenti reazioni: Wow …

Partners

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.